Riunione di insediamento del Comitato strategico di indirizzo del centro studi SAPIS

Il Comitato strategico di indirizzo del centro studi SAPIS – Studi e azioni per l’innovazione in sanità, della FNO TSRM e PSTRP si è riunito per la prima volta sabato 9 settembre a Roma. 

Durante la riunione di insediamento è stato nominato all’unanimità l’organo di amministrazione del centro studi. La presidenza va ad Alessandro Beux, già Presidente della FNO TSRM e PSTRP e attuale Componente del Comitato centrale della stessa Federazione nazionale. Tra i membri del Consiglio di amministrazione figura, come referente scientifico, Niccolò Persiani, professore ordinario in Economia aziendale presso il Dipartimento di medicina sperimentale e clinica dell’Università degli studi di Firenze. Nei prossimi mesi l’organo di amministrazione del centro studi SAPIS sarà allargato ad ulteriori componenti in rappresentanza di altri significativi settori del mondo sanitario, sociale, scientifico e istituzionale.

«Il centro studi SAPIS, fortemente voluto dalla nostra Federazione nazionale, ambisce a diventare un punto di riferimento qualificato nel dibattito sul benessere, sulla salute e sulla sanità del nostro Paese. Si ripromette di farlo con spirito di servizio, curiosità, indipendenza di pensiero e di azione, solidità scientifica e metodologica, nonché mantenendo lo sguardo fisso sul contesto comunitario e internazionale. Oltre ai più tradizionali laboratori, osservatori e progetti di ricerca, il centro studi SAPIS sarà la palestra per i nostri giovani professionisti interessati alla ricerca, dando loro opportunità di crescita e consolidamento, affiancandole e sostenendole anche nella loro ricerca aziendale e universitaria» sono le parole del Presidente Beux.

SAPIS è il centro studi della FNO TSRM e PSTRP. Tra gli obiettivi principali di SAPIS vi è il potenziamento delle attività di ricerca della Federazione nazionale, anche in risposta e a supporto delle istanze provenienti da Ordini e iscritti, l’inclusione delle tematiche scientifico-sanitarie delle professioni sanitarie nel contesto più ampio del dibattito scientifico nazionale, la creazione di percorsi professionali legati alla ricerca per i laureati iscritti e l’implementazione dei rapporti con il mondo universitario, della ricerca e dell’industria.

SAPIS, oltre a fungere da spazio di crescita per i ricercatori, si propone come un ambiente di incontro e scambio per gli operatori sanitari che perseguono attivamente la ricerca. Inoltre, il centro studi mira a fornire opportunità di sviluppo professionale per i giovani talenti che intravedono nella ricerca una prospettiva di carriera e a creare occasioni per scoprire professionisti-ricercatori iscritti agli Ordini TSRM e PSTRP che potrebbero non essere ancora noti al sistema.

Per quanto riguarda il finanziamento, il centro studi SAPIS prevede una pluralità di fonti, tra cui il contributo della FNO TSRM e PSTRP per le attività amministrative e di ricerca relative agli osservatori permanenti e i progetti di rilevanza per il versante istituzionale. In aggiunta, si effettueranno ricerche di finanziamenti per progetti di ricerca e formazione presso il mercato.

Il centro studi SAPIS si impegna a contribuire in modo significativo alla promozione della ricerca e all’innovazione nel campo sanitario, ponendosi come interlocutore valido per le Istituzioni e le aziende del settore. Il Comitato strategico d’indirizzo si riunirà a breve per discutere concretamente e operativamente circa la realizzazione degli obiettivi per l’anno 2024.

Comitato strategico d’indirizzo del centro studi SAPIS:

Irene Battel Logopedista, Ilaria Biagini Ortottista, Lorenzo Brognara Podologo, Marinella Chiti Assistente sanitario, Francesco Crisafulli Educatore professionale, Giuseppina Della Corte Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Francesco Della Gatta Terapista occupazionale, Stefano Durante Tecnico sanitario di radiologia medica, Francesco Famà Tecnico di neurofisiopatologia, Eliana Filipponi Tecnico audiometrista, Davide Ghitti Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Martina Giusti Tecnico sanitario di radiologia medica, Maurizio Martinelli Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Chiara Martini Tecnico sanitario di radiologia medica, Elisa Mazza Dietista, Gavino Napolitano Tecnico sanitario di laboratorio biomedico, Gianna Maria Nardi Igienista dentale, Saverio Parrino Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Danilo Pasini Tecnico sanitario di radiologia medica, Alessandra Perra Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Guerrino Rossellini Tecnico ortopedico, Massimo Sitzia Tecnico audioprotesista e Alice Toniolo, Dietista.