Spring Colloquium 2024

1°Spring Colloquium SAPIS - 2024

RICERCA E INNOVAZIONE IN SANITÀ
IL CONTRIBUTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE, RIABILITATIVE
E DELLA PREVENZIONE.

 9 e 10 maggio 2024 – Firenze

Villa La Quiete, Via di Boldrone, 2, 50141 Firenze FI

Per ulteriori informazioni: springcolloquium@centrostudisapis.it

 Con la collaborazione di:

PROGRAMMA

Il centro studi SAPIS, nella funzione affidatagli dalla FNO TSRM e PSTRP, ritiene che un presupposto essenziale per l’efficace sviluppo e promozione dell’attuale riforma del SSN italiano sia favorire la creazione di gruppi di ricerca interdisciplinari e multiprofessionali che propongano una nuova visione unitaria del sistema salute italiano.

A tale scopo, lo spring colloquium si propone come opportunità per raccogliere e mettere a confronto le esperienze di ricerca condotte dai professionisti sanitari delle aree tecnica, della riabilitativa e della prevenzione impegnati nella ricerca.
A tal proposito è aperta una
call for papers sulle tematiche di interesse per le professioni rappresentate. 

Day 1 - Spring Colloquium

Day 2 - Conferenza

9.00-10.00: Apertura lavori
10.00-10.15: Perchè il 1° Spring
Colloquim SAPIS 2024
10.15-11.15: Lezione magistrale
sul tema del colloquium
11.30-13.30: Parallel Session 1
14.30-16.30: Parallel Session 2
16.30-17.00: Chiusura dei lavori 
20.00: Cena Sociale (in corso di definizione)
9.00-9.45: Saluti istituzionali
9.45-11.00: Ricerca e linee di tendenza della ricerca dei professionisti della FNO TSRM e PSTRP. Tavola rotonda e discussione. 
11.30-12.45: La ricerca quale possibilità di crescita professionale dei professionisti della FNO TSRM e PSTRP.
12.45-13.00: Conclusioni

SCADENZE

Call for abstract : 12 gennaio 2024 (PROROGATA AL 03/02/2024

Comunicazione accettazione abstract: 1 marzo 2024

Iscrizione al Colloquium : 29 marzo 2024

Iscrizione alla cena sociale del Colloquium: 29 marzo 2024

Call for papers: 12 aprile 2024.

CALL FOR PAPERS

La crisi dei sistemi sanitari post pandemia da Covid-19, il processo di riforma del Servizio sanitario nazionale italiano, la nuova visione del territorio portata avanti prima dal PNRR e successivamente dal DM 77/22 hanno aperto un forte dibattito in seno alle professioni sanitarie, ed in particolare alle 18 afferenti alla FNO TSRM e PSTRP, sul ruolo del professionista e sul suo possibile contributo valoriale, professionale, scientifico e gestionale. Questo dibattito, tra le altre cose, ha fatto sentire forte la necessità di una sempre maggiore attenzione delle professioni sanitarie stesse al mondo della ricerca, nei suoi ambiti più vivi di discussione.

Il centro studi SAPIS, nella funzione affidatagli dalla FNO TSRM e PSTRP, ritiene che un presupposto essenziale per l’efficace sviluppo e promozione di tale nuova sensibilità sia porre a confronto le diverse esperienze che stanno maturando e favorire la creazione di gruppi di ricerca interdisciplinari che, cogliendo il meglio dalle varie esperienze, propongano una nuova visione unitaria delle professioni sanitarie tecniche, riabilitative e della prevenzione.

A tale scopo in data 9 e 10 maggio 2024 si terrà a Firenze presso Villa la Quiete il 1° Spring colloquium SAPIS, intitolato “Ricerca e Innovazione in sanità. Il contributo delle professioni sanitarie tecniche, riabilitative e della prevenzione”. Il colloquium si propone come opportunità per raccogliere e mettere a confronto le esperienze condotte dai professionisti sanitari delle aree tecnica, riabilitativa e della prevenzione impegnati nella ricerca.

A tal proposito è aperta una call for papers sulle tematiche di interesse per le queste professioni. 

A mero titolo di esempio potranno essere oggetto dei paper i seguenti argomenti:

  1. Percorsi integrati di presa in carico territoriale della popolazione.
  2. Continuità assistenziale ospedale-territorio, territorio-territorio e territorio-ospedale.
  3. Gruppi di lavoro multi e interprofessionali e multi e interdisciplinari.
  4. Governo dei dispositivi medici e il loro utilizzo nella pratica quotidiana.
  5. Sanità digitale quale abilitatore della presa in carico delle persone affette da patologie croniche.
  6. Indicatori e strumenti per la valutazione di output ed outcome di salute, con particolare attenzione alla generazione di valore sia per il singolo che per la collettività.
  7. Il contributo delle professioni sanitarie tecniche, riabilitative e della prevenzione alla garanzia dei LEA e dei LEPS.
  8. Indicatori per misurare le attività di advocacy nell’interazione delle professioni sanitarie con i rispettivi stakeholder
  9. Altri argomenti, anche di carattere prettamente professionale, rivelenti per le professioni sanitarie dell’area tecnica, riabiliativa e delle prevenzione.

Sono invitati a presentare i propri contributi i professionisti sanitari regolarmente iscritti ai 18 albi degli Ordini TSRM e PSTRP, i quali avranno la possibilità di presentare i loro lavori ad un panel costituito da studiosi e docenti che, grazie alla loro esperienza, potranno offrire utili consigli di miglioramento/approfondimento e costruttivi spunti di riflessione, in particolare in un’ottica multi e interprofessionale e multi e interdisciplinare.

Oltre a ciò, lo Spring colloquium SAPIS sarà l’occasione per poter avviare un confronto diretto e attivo tra i professionisti sanitari della FNO TSRM e PSTRP impegnati nel mondo della ricerca volto alla reciproca conoscenza e all’ampliamento della propria rete di lavoro, auspicabilmente a sostegno dell’avvio di possibili future collaborazioni, su comuni aree di interesse.

Per partecipare al colloquium professionisti interessati a partecipare dovranno inviare il proprio contributo all’indirizzo di posta elettronica springcolloquium@centrostudisapis.it.

Al messaggio di posta elettronica dovrà essere allegato un abstract in formato pdf, redatto in lingua italiana o in lingua inglese. La lingua scelta per la stesura dell’abstract sarà la stessa di presentazione del lavoro in ricerca, in caso di sua accettazione.

Gli abstract non dovranno superare 500 parole e dovranno essere strutturati sulla base delle seguenti sezioni:

  1. Introduzione/framework teorico
  2. Gap conoscitivo e obiettivo dello studio
  3. Metodologia utilizzata
  4. Risultati
  5. Discussione
  6. Conclusioni/considerazioni conclusive
  7. Messaggio/messaggi principali
  8. Da 3 a 5 keywords

Nell’oggetto del messaggio di posta elettronica di sottomissione dell’abstract dovranno essere riportati il nome, il cognome dell’autore, nonché l’albo di iscrizione e numero di iscrizione, l’Ordine TSRM e PSTRP di appartenenza.

La valutazione della qualità e della rilevanza degli abstract inviati avverrà da parte del comitato scientifico che opererà in modalità peer-to-peer review.

Previo consenso degli autori, le ricerche il cui abstract è stato accettato e presentato al colloquium potranno essere pubblicate in special issue di riviste, sia nazionali che internazionali (in questo secondo caso, solo per i lavori presentati in inglese). Le proposte di pubblicazione sulle varie riviste saranno avanzate da parte del Comitato scientifico in relazione ai punteggi assegnati dallo stesso nel corso della valutazione dei lavori inviati.

La scadenza per la sottomissione degli abstract è fissata al 12 gennaio 2024 

(PROROGATA AL 03/02/2024)

La comunicazione dell’eventuale accettazione degli abstract avverrà in data 1 marzo 2024.

Il caricamento del lavoro completo è previsto entro il 12 aprile 2024.

La possibilità di presentazione e di pubblicazione sottostanno all’effettiva partecipazione al colloquium, previa regolare iscrizione.

Deadline

Call for abstract : 12 gennaio 2024. 

(PROROGATA AL 03/02/2024)

Comunicazione accettazione abstract: 1 marzo 2024
Call for papers: 12 aprile 2024.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione al colloquium e alla cena sociale dovrà avvenire tramite invio del modulo di iscrizione all’indirizzo email springcolloquium@centrostudisapis.it entro e non oltre il 29 marzo 2024

Quote di iscrizione

L’iscrizione al colloquium è gratuita
La partecipazione alla cena sociale ha invece un costo di €80.00, che devono essere saldati entro e non oltre il 29 marzo 2024 effettuando un bonifico bancario. Di seguito gli estremi:
Banca: Monte Dei Paschi di Siena 
IBAN: IT90O0103003284000001990809
Beneficiario: Fondazione Centro Studi SAPIS
Causale: Cena sociale NOME_COGNOME (del partecipante) 1° SPRING COLLOQIUM SAPIS – 2024 
L’attestazione di avvenuto pagamento dovrà sempre essere inviata all’indirizzo springcolloquium@centrostudisapis.it

 

Presidente del colloquium: Niccolò Persiani, Dip. Medicina sperimentale e clinica, Università di Firenze

Comitato scientifico del colloquium: 23 componenti del Comitato strategico di indirizzo del centro studi SAPIS, espressione di tutte le 18 professioni sanitarie della FNO TSRM PSTRP (Irene Battel – Logopedista, Ilaria Biagini – Ortottista, Lorenzo Brognara – Podologo, Marinella Chiti – Assistente sanitario, Francesco Crisafulli – Educatore professionale, Giuseppina Della Corte – Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Francesco Della Gatta – Terapista occupazionale, Stefano Durante – Tecnico sanitario di radiologia medica, Francesco Famà – Tecnico di neurofisiopatologia, Eliana Filipponi – Tecnico audiometrista, Davide Ghitti – Tecnico della fisiopatologia cardio circolatoria e perfusione cardiovascolare, Martina Giusti Tecnico sanitario di radiologia medica, Maurizio Martinelli – Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Chiara Martini – Tecnico sanitario di radiologia medica, Elisa Mazza – Dietista, Gavino Napolitano – Tecnico sanitario di laboratorio biomedico, Gianna Maria Nardi – Igienista dentale, Saverio Parrino – Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Danilo Pasini Tecnico sanitario di radiologia medica, Alessandra Perra – Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Guerrino Rossellini – Tecnico ortopedico, Massimo Sitzia – Tecnico audioprotesista, Alice Toniolo – Dietista).

Segreteria scientifica del colloquium:  Ilaria Biagini e Martina Giusti, Università degli Studi di Firenze