Spring Colloquium 2024

1°Spring Colloquium SAPIS - 2024

RICERCA E INNOVAZIONE IN SANITÀ
IL CONTRIBUTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE, RIABILITATIVE
E DELLA PREVENZIONE.

 9 e 10 maggio 2024 – Firenze

Villa La Quiete, Via di Boldrone, 2, 50141 Firenze FI

Per ulteriori informazioni: springcolloquium@centrostudisapis.it

 Con la collaborazione di:

università di Firenze dipartimento medicina

PROGRAMMA

La Federazione nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (FNO TSRM e PSTRP), ha organizzato a Firenze nei giorni 9 e 10 maggio 2024 presso Villa La Quiete -via di Boldrone, 2, 50141, Firenze- il primo convegno nazionale del neo costituito centro studi SAPIS – Studi e azioni per l’innovazione in sanità – con l’obiettivo di avviare un censimento delle attività di ricerca in corso nell’ambito delle professioni sanitarie afferenti agli Ordini TSRM e PSTRP.

La sede di Firenze è stata scelta per i consolidati rapporti tra l’Università degli studi di Firenze e la FNO TSRM e PSTRP dovuti anche alla presenza di numerosi corsi di laurea triennali e magistrali delle professioni sanitarie d’interesse per la Federazione nazionale stessa.

Il convegno sarà suddiviso in due giornate: la prima, il 9 maggio 2024, sarà dedicata alla presentazione dei contributi di ricerca ed alla loro discussione in sessioni parallele con studiosi nazionali ed internazionali. Sarà un’occasione per favorire anche la creazione di gruppi di ricerca interdisciplinari e interprofessionali che propongano una nuova visione unitaria del sistema salute italiano.

La seconda giornata, in data 10 maggio 2024, vedrà a confronto i vertici della FNO, soggetti delle Istituzioni e Amministrazioni, centrali e locali, per dare il proprio contributo nel di battito in corso sul ruolo dei professionisti sanitari della FNO TSRM e PSTRP e sul loro contributo valoriale, professionale, scientifico e gestionale alla riforma del SSN italiano. Nella stessa giornata verranno restituiti i risultati delle tavole rotonde tenutesi nel corso del Colloquium.

Dal Colloquium la FNO TSRM e PSTRP e SAPIS si attendono un importante contributo per delineare le future linee di crescita delle professioni e più in generale del SSN.

9 maggio 2024

Spring Colloquium

 

Welcome coffee

9.00-9.30 registrazione

9.30-10.00 accoglienza dei partecipanti

10.00-10.30 saluti istituzionali

    • Prof. Alessandra Petrucci, Rettrice Università degli studi di Firenze
    • Dott. Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana (o suo delegato)
    • Prof. Francesco Annunziato, Direttore del Dipartimento di Medicina sperimentale e clinica, Università degli studi di Firenze
    • Dott.ssa Teresa Calandra, Presidente della FNO TSRM e PSTRP
    • Dott. Leonardo Capaccioli, Presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP di Firenze, Arezzo, Prato Pistoia, Lucca e Massa Carrara*

10.30-11.00 apertura del Colloquium a cura del Prof. Niccolò Persiani

11.00-11.30 keynote speaker Prof.ssa Ana Maria de Sao Pedro Pires, Università atlantica, Portogallo

Sparkling Students’ Curiosity in Health Research and Innovation

11.30-13.00 sessioni parallele di discussione dei contributi pervenuti

Lunch

14.00-14.30 keynote speaker Dott. Enrico Montaperto, Ufficio IV – Offerta formativa, universitaria, dottorati di ricerca, esami di stato e professionisti. Ministero dell’università e della ricerca.

La ricerca al servizio del benessere del sistema Paese

14.30-16.00 sessioni parallele di discussione dei contributi pervenuti

Coffee break

16.15-16.45 keynote speaker Prof. Guglielmo Bonaccorsi, Università degli studi di Firenze

I determinanti sociali e commerciali della salute

16.45-18.15 sessioni parallele di discussione dei contributi pervenuti

18.15-18.30 conclusione dei lavori a cura del Dott. Alessandro Beux

18.30-19.30 assemblea del Comitato strategico di indirizzo SAPIS

 

10 maggio 2024

Ricerca e innovazione in sanità.

Il contributo delle professioni sanitarie TSRM e PSTRP

9.00-9.30 apertura del Colloquium a cura del Prof. Niccolò Persiani

9.30-11.00 tavola rotonda “Ricerca e linee di tendenza della ricerca dei professionisti della FNO TSRM e PSTRP. Tavola rotonda e discussione” a cui interverranno:

      • Prof. Marco Marchetti, direttore della UOC HTA di AgeNaS
      • Dott.ssa Mariella Mainolfi, ex Direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio sanitario nazionale – Ministero della salute
      • Dott. Nicola Vanacore, Reparto promozione e valutazione delle politiche di prevenzione delle malattie croniche dell’Istituto superiore di sanità
      • Dott.ssa Chiara Gibertoni, Direttore generale dell’IRCSS policlinico S. Orsola
      • Dott. Massimo Braganti, Direttore generale di ESTAR
      • Prof.ssa Betti Giusti, Presidente della Scuola di Scienze della salute umana, Università degli studi di Firenze
      • Dott.ssa Teresa Calandra, Presidente della FNO TSRM e PSTRP

Coordina: Dott. Alessandro Beux

Coffee break

11.30-12.45 dibattito su “La ricerca quale possibilità di crescita professionale dei professionisti della FNO TSRM e PSTRP” a cui interverranno i coordinatori delle sessioni parallele del Colloquium

12.45-13.00 conclusioni a cura del Dott. Alessandro Beux, Presidente del centro studi SAPIS

* In attesa di conferma

Presidente del Colloquium: Niccolò Persiani, Dip. Medicina sperimentale e clinica, Università di Firenze

Comitato scientifico del Colloquium: 23 componenti del Comitato strategico di indirizzo del centro studi SAPIS, espressione di tutte le 18 professioni sanitarie della FNO TSRM PSTRP (Irene Battel – Logopedista, Ilaria Biagini – Ortottista, Lorenzo Brognara – Podologo, Marinella Chiti – Assistente sanitario, Francesco Crisafulli – Educatore professionale, Giuseppina Della Corte – Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Francesco Della Gatta – Terapista occupazionale, Stefano Durante – Tecnico sanitario di radiologia medica, Francesco Famà – Tecnico di neurofisiopatologia, Eliana Filipponi – Tecnico audiometrista, Davide Ghitti – Tecnico della fisiopatologia cardio circolatoria e perfusione cardiovascolare, Martina Giusti Tecnico sanitario di radiologia medica, Maurizio Martinelli – Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Chiara Martini – Tecnico sanitario di radiologia medica, Elisa Mazza – Dietista, Gavino Napolitano – Tecnico sanitario di laboratorio biomedico, Gianna Maria Nardi – Igienista dentale, Saverio Parrino – Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Danilo Pasini Tecnico sanitario di radiologia medica, Alessandra Perra – Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Guerrino Rossellini – Tecnico ortopedico, Massimo Sitzia – Tecnico audioprotesista, Alice Toniolo – Dietista).

Segreteria scientifica del Colloquium:  Ilaria Biagini e Martina Giusti, Università degli Studi di Firenze